
23 Ago Comportamenti che non aiutano il team
Comportamenti disfunzionali in azienda
Immagina un grupo di persone al lavoro, impegnato a raggiungere lo stesso obiettivo.
Immagina due o più persone di questo gruppo che non amano collaborare fra di loro, che si nascondo informazioni, che ritardano la consegna di materiale importante per l’andamento del progetto. Durante le riunioni sono tutte impegnate a ostacolare il collega e cercare di brillare davanti al manager.
Hai mai assistito, o subito, questi tipi di conflitti in azienda?
Comportamenti disfunzionali nello sport
Nella tua squadra ci sono atleti che non vanno molto daccordo?
Che non si sostengono, non si passano la palla, non coprono il compagno in caso di bisogno, che in allenamento stanno lontani e generalmente non comunicano se non per scambiarsi commenti acidi o insulti?
Oppure atleti che, quando le cose vanno male, subiscono pesantemente a livello psicologico, e peggiorano ancor di più la performance, mettendo in campo comportamenti che, sembra, vogliano aiutare gli avversari?
Hai mai assistito, o subito, questi tipi di conflitti nella tua squadra?
Non basta avere un obiettivo comune per collaborare
Sarebbe meraviglio se, dato un obiettivo comune al gruppo, tutti lavorassero alacremente per raggiungerlo, mettendo da parte ogni altra questione di natura personale.
Tuttavia le cose non vanno così, perché siamo donne e uomini con una emotività , una scala di valori, le proprie convinzioni ecc.
Aggiungo, fortunatamente, perché queste cose fanno di noi delle persone uniche.
Tuttavia, a volte, non mettiamo in campo tutte le nostre risorse per raggiungere il traguardo, ma miniamo (in maniera più o meno consapevole) la buona riuscita del percorso.
Una veloce strategia di consapevolezza, per l’azienda, la squadra e non solo
Le dinamiche sono varie e possono avere origine da molti aspetti. L’importante tuttavia è accorgertene.
Seguimi sul video in cui, partendo da un banale fatto quotidiano, ti spego come fare.
Comprendere da dove nascono comportamenti disfunzionali, è uno dei lavori più interessanti del coaching. In ambito lavorativo e di vita privata, lavorando con un Mental Coach i tuoi progressi saranno più veloci. Per approfondire contattami ora.