
31 Gen Decidi il tuo atteggiamento, ora!
Sono fatto così!
è il mio carattere!
chi nasce tondo non può morire quadrato!
Convinzioni di questo tipo sono fra le più inutili per portare cambiamenti nella tua vita. La meraviglia di essere umani è la possibilità di adattarsi.
L’uomo si è evoluto, ha conquistato, costruito, resistito a cataclismi e momenti di grande crisi adattando il proprio atteggiamento, rispetto a ciò che si trovava davanti.
L’atteggiamento è una delle tue armi di fronte alle sfide quotidiane
Puoi scegliere, giorno dopo giorno, ora dopo ora, con che atteggiamento affrontare i tuoi impegni. Il bello è che l’atteggiamento (le emozioni che si manifestano) è contagioso e riesce a coinvolgere anche chi ti è vicino, influenzando l’ambiente in cui vivi.
L’atteggiamento dipende da te!
Arrivare in ufficio con il muso lungo o un sorriso. Interagire con i colleghi, i capi o i clienti in maniera disponibile e scherzosa, oppure in modo serioso al limite della cordialità. Accogliere gl’imprevisti come occasione di mettersi alla prova o come disastri insanabili che ti porti dentro anche a casa.
Sono tutte scelte di atteggiamento che nessuno può fare al posto tuo. Facile?
Assolutamente no, soprattutto se ti sei allenato per anni a essere burbero, negativo, lamentoso, scontroso ecc.
Una grande lezione da Bebe Vio!
Sono certo che conosci la famosa atleta paralimpica di fioretto. Una ragazza a cui la vita ha messo davanti una grande prova.
Una prova che Bebe ha superato alla grande!
Nel suo libro “Se sembra impossibile allora si può fare” (Rizzoli ed.) racconta dell’atteggiamento vincente, dell’atteggiamento che aiuta a superare i momenti di forte crisi, di prove dure e di piccole grandi crisi.
Bebe ci racconta che:
“Senza ironia e, soprattutto, senza autoironia qualsiasi sia la difficoltà diventa un peso enorme da sopportare. A riderci su, invece, si alleggerisce anche il momento più difficile…
…Io adoro le persone che sdrammatizzano, che mi prendono in giro per la mia disabilità. Sono io la prima che si fa le battute da sola! Perché davvero non c’è niente di più bello che ridere insieme anche delle cose peggiori“
Quindi da ora decidi che atteggiamento vuoi tenere!
Non è necessario stravolgere completamente ogni area della tua vita. Comincia da piccole abitudini quotidiane, ad esempio, la mattina, saluta i tuoi cari con un sorriso. Così anche quando arrivi in ufficio, domanda come stanno le persone intorno a te, sii ottimista nel gestire le tue faccende – che non significa stamparti un sorriso sulle labbra mentre dentro costruisci i pensieri di sempre – ma consentire alla tua mente di vedere opportunità in ogni cosa.
Sarai stupito di come cambiano le cose dentro e fuori di te!
Per costruire insieme a me il tuo percorso, contattami qui.