
13 Apr Il coaching funziona?
Ascolta la versione audio dell’articolo
Come faccio a sapere se il coaching funziona?
Questa è una delle prime domande che pone chi si avvicina per la prima volta al coaching. Oppure da chi ha avuto contatti con figure non ben formate o poco professionali.
Ebbene, il comitato scientifico di ICF Italia ha condotto uno studio su 176 soggetti, divisi in un gruppo sperimentale e uno di controllo.
Le domande a cui ha dato riposta il comitato sono:
■ quali sono gli effetti del coaching sui livelli di resilienza di un individuo?
■ quali sono gli effetti del coaching sulla tendenza ad agire rispetto alla tendenza a valutare le situazioni?
La maggioranza delle ricerche e studi, fino a oggi pubblicate, è stata condotta utilizzando criteri auto-valutativi. (Questionari di gradimento, indagini organizzative, feedback 360°, ecc).
A questi strumenti lo studio ha aggiunto elementi di significatività e replicabilità. Una letteratura basata sul metodo scientifico in grado di fornire indicazioni di tipo empirico al processo di coaching.

Partecipanti e strumenti
I soggetti partecipanti sono stati scelti in base ai seguenti criteri: età tra i 18 e 66 anni, non aver mai fatto sessioni o percorsi di coaching e avere un lavoro in Italia da dipendente o professionista.
Al fine di produrre risultati replicabili sono stati scelti i seguenti strumenti di misurazione:
La versione italiana della Connor-Davidson Resilience Scale(CD-RISC). Che misura la resilienza, ovvero la rapidità con cui ci riprendiamo da emozioni ed esperienze negative che insorgono dopo essere stati esposti a eventi quali una perdita, un litigio, un contrattempo o un altro evento che ci ha turbato.
La versione italiana del Regulatory Mode Questionnaire(RMQ). Che valuta i livelli di locomotion (propensione all’azione e a qualsiasi cambiamento di posizione che si verifichi in ogni ambito del proprio spazio vitale). I livelli di assessment (aspetto comparativo di autoregolamentazione che si occupa di valutare criticamente entità o stati, come obiettivi o mezzi, in relazione alle alternative, al fine di giudicarne la qualità relativa).
I risultati dimostrano che il coaching funziona!
Se vuoi approfondire i particolari dello studio e la misura dei risultati, ti rimando all’articolo di riferimento.
Le conclusioni (empiriche, replicabili e misurabili) hanno dimostrato che è possibile:
■ ottenere dei risultati negli ambiti oggetti dello studio – resilienza, assessment e locomotion – per supportare le organizzazioni, in questi settori specifici;
■ indagare in maniera più puntuale la relazione fra il coaching e i livelli di assessment e locomotion;
■ sviluppare, con ulteriori analisi, altri oggetti di studio. Ad esempio gli impatti del coaching rispetto a interventi più tradizionali (formazione tradizionale, formazione esperienziale) oppure esplorare altre dimensioni (soft skills).

In un mondo altamente competitivo, volatile e imprevedibile, puoi aumentare le possibilità di successo con un percorso di coaching. Con un coach puoi raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi e quelli del tuo team.
Per un primo colloquio senza impegno contattami ora.