
10 Lug Quante informazioni passano nel tuo team?
Le informazioni in un gruppo di lavoro
Mi è capitato di lavorare in aziende in cui le informazioni venivano tenute gelosamente nascoste. I manager giustificavano questa scelta dicendo che le informazioni non sono per tutti, o accampando scuse di riservatezza.
Dall’altra parte i collaboratori avevano difficoltà a prendere decisioni e interpellavano continuamente i manager su ogni questione. Tutto questo procurava tempi più lunghi, lentezza e rigidità… in un Mondo che va sempre più veloce non mi sembra la strategia migliore!
Il clima corretto per condividere le informazioni
Sicuramente un clima di fiducia, mette i collaboratori in miglior disposizione a condividere informazioni. Se dal management è prassi consolidata condividere informazioni, sarà più facile che lo stesso facciano i collaboratori.
Al contrario, bloccare informazioni, soprattutto se utili per il proprio lavoro, crea astiosità e poca fiducia. Disabituano il collaboratore a condividere ciò che sa e dare feedback, sia ai collaboratori che ai superiori.
Quindi i primi devono essere i manager a non aver paura di condividere, ad essere aperti con i collaboratori e ai loro feedback.
Le informazioni commerciali
Andamento economico dell’azienda
Andamento del team in relazione al budget
Posizionamento della concorrenza
Queste informazioni, in generale, sono condivise poco dal management. In realtà aiutano i collaboratori a valutare l’incidenza del proprio lavoro sui risultati economici del team e dell’azienda.
Li sensibilizzano sui progressi dei competitor e possono motivarli a prendere, o promuovere, iniziative per rendere più efficiente il loro lavoro.
Le informazioni operative
tutte quelle informazioni che servono al tuo collaboratore per eseguire al meglio il suo lavoro. Rispondono alle domande:
Il collaboratore conosce l’obiettivo del suo lavoro?
Il collaboratore conosce l’obiettivo del team?
Di che informazioni ha bisogno per svolgere il compito assegnato?
Il collaboratore è in contatto con chi svolge il suo stesso compito?
Il collaboratore ha occasioni di scambio con i suoi pari ruolo?
Offrire una pluralità di occasioni e strumenti per acquisire le informazioni necessarie al proprio ruolo, aiuta il collaboratore a essere meno dipendente dai manager e accresce la sua possibilità di problem solving. L’interscambio con i pari ruolo, aiuta a implementare soluzioni che hanno già funzionato, condividere i problemi e le strategie di miglioramento.
Qualche altro spunto in questi video
L’argomento è molto vasto e ricco di sfumature, per approfondire contattami ora.