Ricomincio da capo, mollo tutto! - Umberto Maggesi Consulente
20406
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-20406,single-format-standard,wp-theme-bridge,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Ricomincio da capo, mollo tutto!

Ricomincio da capo, mollo tutto!

Ricomincio da capo, mollo tutto

Ricomincio da capo! Quante volte te lo sei detto? Hai fatto anche i tuoi “buoni propositi” per il 2024?

A che punto sei oggi 10 gennaio 2024?

Ricomincio da capo, biglietto di sola andata

Magari ti è anche venuto questo pensiero. Parto per i tropici, apro un chiringuito sulla spiaggia! Apro un blog di viaggi e giro il mondo! Mi licenzio e faccio della mia passione un lavoro!

È normale, nelle situazioni di disagio, voler uscire completamente dalla propria vita. Il disagio si espande su ogni aspetto da quello professionale a quello famigliare, dagli amici alle passioni che fino a ieri ti piacevano. Tutto si mescola i un’emulsione di insoddisfazione

E allora “ricomincio da capo” diventa il tormentone dietro cui perdersi… a magari non agire.

Effetto Shinkasen

I grandissimi e radicali cambiamenti prendono il nome di “Effetto Shinkansen” dal treno superveloce realizzato in Giappone a metà del XX secolo. Dalla perdita del secondo conflitto mondiale, i giapponesi hanno deciso di reinventarsi, facendo passi da gigante nell’industria e arrivando ai livelli (e superandoli) dei paesi occidentali.

Ricomincio Shinkansen

Il principio dell’ “effetto Sinkansen” è che se vuoi implementare le prestazioni di qualcosa (ad esempio aumentare la velocità dei un veicolo di 10 Km/h) è sufficiente aumentare i cavalli motore. Ma se si vuole raddoppiare la velocità (da 150 Km/h a 300 Km/h) è necessario ripensare tutto quanto, ricominciare il progetto seguendo diversi paradigmi!

Ricomincio… nella vita di tutti i giorni

ricomincio passoApplicare l’effetto Shinkansen alla vita di tutti i giorni è l’impresa più difficile che puoi realizzare. Cambiare tutto, ricominciare con nuovo lavoro, nuovi amici, nuove passioni… è un lavoro fattibile, ma davvero impegnativo.

Conosco molte persone che hanno cambiato città, regione, paese e addirittura continente, con l’idea di resettare tutto il passato e immergersi in una realtà del tutto nuova.

La maggior parte si è ritrovata con gli stessi problemi, le stesse abitudini disfunzionale e l’insoddisfazione che, poco alla volta, si è ripresentata magari con maggiore intensità.

Ricomincio? Pensaci bene

Dal punto di vista comunicativo pensa a cosa significa la parola “ricomincio”: Cominciare di nuovo un’attività precedentemente interrotta, riprendere: r. un lavoro, un discorso. Sto molto attento a quello che mi dico e, se ci rifletti bene, ri-comincio non è il meglio che puoi dirti in questa situazione. Vuoi riprendere dove la tua vita si è interrotta? Vuoi cominciare di nuovo un’attività (un modo di fare, di sentire, di decidere) precedentemente interrotto?

Oppure vuoi cambiare?

(Ri)comincio a piccoli passi…

ricomincio arciere arcoImmagina un abile arciere, con la freccia incoccata, pronto a lanciare. È in perfetta linea col bersaglio, trattiene il fiato è concentrato, non si permette il minimo movimento perché significherebbe sbagliare. Un minimo spostamento allo scoccare della freccia porta a decine di centimetri  alla fine della traiettoria.

 

Pensaci! Un’infinitesima variazione porta a un nuovo percorso.

 

Il cambiamento che  ho visto funzionare maggiormente è stato incrementale. Piccoli facili cambiamenti iniziali, mantenuti nel tempo, hanno cambiato completamente la vita di molti mei clienti. In altri casi li hanno resi consapevoli di ciò che davvero non andava nella loro vita e di ciò che era utile tenere.

Quindi comincia parlandoti bene, usa termini come “cambiare” “modificare” “cominciare” e focalizzati su un piccolo cambiamento fattibile. Concentrati su un’area specifica e osserva come va. Ciò che funziona lo terrai e ciò che non funziona lo abbandonerai.

Allenare comportamenti e abitudini utili ti aiuta a costruire una vita di benessere, aumentare l’autostima e a guidare la tua vita nella direzione in cui vuoi andare.

abitudini cambiamento libertàA breve proporrò un percorso online per modificare le cattive (non utili) abitudini iniziando a costruire la tua nuova vita. Spesso si sente dire che manca la motivazione, lavorando con centinaia di persone ho notato che più che motivazione spesso il problema è la mancanza di un metodo e strategie efficaci. Imparerai cosa fare e come farlo, come facilitarti i cambiamenti e tenere traccia dei tuoi successi.

Con il supporto di un coach e counselor sistemico avrai un metodo e delle strategie che potrai applicare alla tua particolare situazione per cambiare davvero.

Per approfondire scrivimi QUI.

La consapevolezza ti renderà libero!

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Ricomincio da capo, mollo tutto!

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 3 min