
29 Set Segnali d’immaturità, riconoscerli per difendersi
Segnali d’immaturità intorno a te
Avere a che fare con persone immature crea problemi sia a livello personale che professionale. Riconoscere segnali d’immaturità nel tuo gruppo dei pari ti aiuta a riconoscerle e prendere le distanze, oppure a gestirle in maniera opportuna. Vediamo in quali caratteristiche puoi riconoscerle.

Fra i primi segnali d’immaturità noti che…
…sono persone auto-centrate. Ritengono che il Mondo giri intorno a loro, si aspettano che il Mondo cambi per venire incontro ai loro desideri. Mettono sempre le esigenze degli altri in secondo piano (proprio come un bambino che fa i capricci se non ottiene ciò che vuole). Hanno scarsissima percezione e considerazione per le emozioni altrui. Faticano grandemente a vedere la prospettiva dell’altro. Considerano i punti di vista degli altri “sbagliati” a prescindere.
Sono individui che dipendono dagli altri
uno dei segnali d’immaturità è l’incapacità di costruire legami simmetrici. Questi individui percepiscono l’altro come un mezzo per ottenere qualcosa e non come un fine in sé. Quindi impostano relazioni sul bisogno dell’altro, piuttosto che sull’amore (amicizia, rispetto, lealtà…). Tendenzialmente sono a disagio nel restare soli, una condizione che li costringe a fare i conti con i propri pensieri e le proprie emozioni. Usano le altre persone come ammortizzatori della propria responsabilità, che sia incapacità di portare a termine un lavoro, mantenere un impegno o di una frustrazione.
Difficoltà a mantenere impegni
non saper rinunciare a un piccolo beneficio immediato per uno più grande futuro è uno dei più eclatanti segnali d’immaturità. Le persone immature, come un bambino piccolo, non sanno rinunciare a un “dolcetto” immediato, anche se questo gli porterebbe “due dolcetti” in futuro (come nel famoso marshmallow experiment). Preferiscono le gratificazioni immediate nello sport, sul lavoro e nella vita privata. La costanza e l’impegno non sono i loro punti di forza. Manca la comprensione che i sacrifici e le restrizioni sono necessari per raggiungere gli obiettivi, che impegnarsi in qualcosa (o con una persona) non è un limite alla libertà, ma una condizione per costruire nel lungo termine.
Tra i segnali d’immaturità più eclatanti…
…c’è la percezione di essere eterodiretto. La colpa dei propri risultati e delle proprie emozioni è degli altri, della situazione difficile, della contingenza, della crisi. Sono abilissimi a trovare scuse e alibi per non aver ottenuto ciò che volevano. Sul lavoro hanno scarsissima capacità di problem solving e s’impantanano in una crisi aspettandosi che la soluzione arrivi da fuori (arrivano anche a ignorare il problema). Hanno grande difficoltà a chiedere scusa. Sono più preoccupati dal castigo che subiranno, piuttosto che dal danno arrecato.

Incoscientemente impulsive
in varie aree della vita, fra i segnali d’immaturità, c’è una spiccata impulsività. Ad esempio a gestire il denaro, spendono allegramente ciò che non possono permettersi, pur di soddisfare immediatamente i loro desideri. Sono capaci d’imbarcarsi in avventure finanziarie assurde. Non valutano oggettivamente gli investimenti, faticano a fare proiezioni a medio e lungo termine. Hanno grande difficoltà a gestire le emozioni, scatenando scenate in momenti poco opportuni o ritirandosi e chiudendosi, interrompendo il dialogo con chiunque. Nella comunicazione sparano a zero esplicitando tutto quello che gli passa per la testa, senza riflettere.
L’immaturità può avere effetti significativi sul piano interpersonale, nelle relazioni personali e su quelle professionali. Coglierne i segnali è di estrema importanza. Lavorare su questi aspetti è possibile al fine di migliorare il proprio equilibrio personale all’interno delle dimensioni relazionali. Si tratta di un processo di crescita che può avvenire gradualmente.
La maturità non è una caratteristica presente o non presente ma qualcosa che si può sviluppare con il tempo. Con l’aiuto di un counselor il processo è più facile e veloce.
Per approfondire contattami ora.