
30 Mar Le caratteristiche di un buon leader
Ascolta la versione audio dell’articolo
Le caratteristiche di un buon leader… tutti le cercano
La maggior parte dei clienti che mi contattano cerca il modo migliore per esercitare la leadership. Una strategia che valga sempre. Una lista di cose da fare (o la mappa di un segreto ben custodito). Magari la “ricetta segreta” per gestire le persone… ma non è possibile gestire le persone! Qui ti rimando al mio articolo in proposito.
Quindi come comportarsi?
Come saprai le persone apprendono per modellamento, cioè copiamo il modello di qualcuno (tipicamente un modello che funziona per quel particolare aspetto), il suo modo di parlare, di muoversi, di relazionarsi con gli altri per ottenere i suoi stessi risultati.
Quindi copiando le caratteristiche di un leader la sua leadership dovrebbe “trasferirsi a noi”. Non è così scontato, seppure il modellamento è una buona strategia per sperimentare il proprio stile. Che si parli di leadership, relazione interpersonale, gestione emotiva, comunicazione… implementare un modello funziona se… funziona.
Quindi nessun segreto…. nessuna mappa… ma una ricerca continua.

Modellare un leader, le sue caratteristiche e… cambiare
Saper cambiare è la differenza che fa la differenza. Una volta riconosciute determinate caratteristiche, saperle declinare al tuo carattere, al tuo modo di essere, alle tue peculiarità e storia personale è il segreto per riuscire a metterle in pratica senza sembrare finto.
Come sempre, tieni quello che funziona e lascia perdere ciò che non funziona. Ascolta sempre molto attentamente i feedback dei tuoi collaboratori (anche quando non ti piacciono). Lascia sempre una comunicazione aperta e sincera con i tuoi. Presta un orecchio alle lodi e due orecchie alle critiche (anche quelle fatte male, magari sull’onda di uno sfogo emotivo).
I punti di vista degli altri arricchiscono la tua prospettiva, mostrano gli angoli ciechi, ti aiutano a comprendere ciò che funziona.
Fatta questa doverosa premessa voglio condividere con te alcune caratteristiche comuni dei leader. La leadership è molto più complicata di quanto si pensi, ma questi sono ottimi punti di partenza.
Le caratteristiche di un buon leader:
I tuoi obiettivi vanno oltre il tuo personale successo? Se la tua prospettiva è orientata principalmente ai successi della squadra, hai ottime chance di diventare un ottimo leader. Se sei concentrato nei tuoi obiettivi personali molte cose ti sfuggiranno e rischi di vivere la disponibilità al team come un ostacolo al tuo percorso, con pesanti ricadute sul piano relazionale e di performance.
Sai facilitare le relazioni? Quando i tuoi collaboratori si sentono a loro agio con te e sono rilassati, riescono a dare miglior contributo, feedback di qualità con il sincero interesse di migliorare ancora di più la relazione. Anche nell’esprimere difficolta e fare domande si evince quanto sei riuscito a facilitare la relazione. Le comunicazioni dei tuoi sono informazioni preziose e con una buona relazione, ti è più facile motivarli e indirizzarli.
Hai una mentalità aperta? Un buon leader sa scegliere l’opzione migliore, non impone il proprio modo di fare le cose, è attento a ciò che funziona. Un leader centrato dalla mente aperta sa fare un passo indietro davanti a una proposta migliore della propria, senza sentirsi sminuito o frustrato.
I tuoi feedback sono costruttivi? Solo se ciò che dici ai tuoi collaboratori è utile per il loro miglioramento il feedback è di qualità. Recriminazioni, sfoghi emotivi, sgridate non servono a molto, anzi intaccano pesantemente la relazione. Riconoscere la persona che hai davanti nei suoi punti di forza ed evidenziare i comportamenti da migliorare, è il miglior modo di far crescere i collaboratori.
Riconosci i successi? In un team arriva il momento di riconoscere i successi ottenuti, dare importanza allo sforzo che ciascuno ci ha messo. Così puoi evidenziare i comportamenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Stimoli la percezione di autoefficacia nei tuoi, preparandoli psicologicamente per le sfide future.
Sei obiettivo? Ogni membro del tuo team è una risorsa preziosa. Ciò che cambia sono le attitudini, le peculiarità personali. Temperamenti, modi di fare, approcci mentali al lavoro che tu, da buon leader, saprai integrare. Non esistono collaboratori di seria A e di serie B, esistono differenze da valorizzare e integrare.
Costruire un percorso che ti porti all’esercizio di un’ottima leadership è possibile. Con un counsellor puoi raggiungere più facilmente la consapevolezza dei tuoi punti di forza e delle aree di miglioramento, primo fondamentale passo prima di costruire il percorso più adatto a te.
Per un primo colloquio senza impegno contattami ora.