
16 Nov Cultura e violenza di genere, conoscere per prevenire
Violenza di genere e cultura
La violenza contro le donne è purtroppo un argomento sempre troppo attuale. Ogni volta che ne sento parlare mi chiedo come, noi uomini NON violenti, possiamo dare una mano (al di là di denunciare situazioni di cui veniamo a conoscenza) nel quotidiano e se, magari inconsapevolmente, rischiamo perfino di facilitare una certa (sub)cultura che prepara il terreno alla violenza di genere.
In effetti il substrato culturale e un certo tipo di comunicazione inter e intra personale possono facilitare la violenza di genere. La consapevolezza può aiutare a prevenire la violenza di genere o comunque a disinnescare la cultura maschilista che ancora permea la nostra società.
Consapevolezza è anche riconoscere i segnali predittivi a un comportamento violento.
Infine analizzeremo il tipico dialogo interno che impedisce di agire per uscire dalla situazione.
Da qui l’idea di parlarne utilizzando il Web in un webinar gratuito, aperto a tutti, che si articolerà in tre argomenti:
- la comunicazione e subcultura maschilista
- i segnali predittivi alla violenza di genere
- il dialogo interno (le giustificazioni) che impediscono alla donna di uscire dalla situazione
Lo farò in collaborazione con Forma Mentis, partner storico e molto sensibile alle tematiche sociali e con L’Unione Italiana Qwan Ki Do che già, attraverso il suo format esclusivo di difesa personale femminile, promuove la sicurezza, la condivisone e la consapevolezza.
Lunedì 22 novembre alle ore 21,00 condivideremo con te pensieri e strategie comunicative per prevenire la violenza di genere.

Per collegarti al webinar:
https://us02web.zoom.us/j/83750749170?pwd=enhpemNNQlp0TzdlUVhrcFBwL0F1dz09
ID riunione: 837 5074 9170
Passcode: noviolenza
Condividi con tutte le persone che ritieni possano essere interessate. Uomini e donne, perché ognuno deve fare la sua parte!
Costruire un percorso che ti aiuti ad avere più chance nel cambiamento è più facile e veloce con un counselor.
Per approfittare di un primo colloquio online senza impegno contattami ora.