
25 Apr Le difficoltà quotidiane ti abbattono facilmente?
Capitano tutte a me!
Non posso farcela!
Perché non va mai bene nulla?
Le altre persone hanno vita più facile!
Se anche tu sei solito ripeterti queste cose, o declinazioni delle medesime, quando le difficoltà arrivano, forse stai partendo da un punto di vista sbagliato.
Molte ricerche, in ambito psicologico, hanno dimostrato come la differenza la fa l’atteggiamento!

Dirti: “Capitano tutte a me“, piuttosto che: “Non ho saputo reagire in maniera adeguata“, sposta il cardine dell’azione fuori da te, in quel luogo dove non hai alcuna influenza.
Ragionare sulle azioni che puoi compiere, sull’atteggiamento mentale rispetto a ciò che ti capita nella vita, sono aree dove puoi fare la differenza. Le uniche aree che sono sotto il tuo completo controllo.
Se stai pensando che il mio sia un invito a “raccontartela” pensa a quanto c’è di vero in frasi come:
“Capitano tutte a me” – Davvero? Tutte le cose peggiori capitano a te? Solo a te?
“Non posso farcela!” – In questo momento… forse. Ma cosa ti serve per farcela? Dove puoi andare a prenderlo? Da chi puoi imparare a gestire la situazione? Ci sono delle persone che “ce la fanno”? In che modo ci sono riuscite?
“Perché non va mai bene nulla?” – Non c’è niente (proprio niente) nella tua vita che sei riuscito a fare bene? Cosa hai fatto in quel caso? Quali azioni? Quali pensieri hai generato?
“Le altre persone hanno vita più facile!” – Anche qui valuta se è proprio vero! Le altre persone non incontrano difficoltà? Non cadono mai? Leggi qualche biografia di persone di successo, resterai stupito dalla quantità di accidenti che hanno passato.
Il lavoro sulle convinzioni e sull’atteggiamento è un percorso che inizia da piccoli cambiamenti, per poi influenzare positivamente ogni aspetto della tua vita.
Immagina le cose che potrai fare quando le sfide quotidiane non riusciranno più ad abbatterti, ma anzi ti daranno vigore e motivazione.
Tutte abilità che possono essere allenate, con l’aiuto di un Mental Coach, in maniera veloce e permanente. Per approfondire contattami qui.