
22 Apr Follow up al tempo del coronavirus
Una delle attività che puoi fare durante la quarantena da coronavirus è imparare. Per farlo in maniera utile e consapevole è necessario seguire certi criteri. Il primo è la ripetizione, ne ho parlato in questo post.
Poi ci vuole la pratica. Mettere in campo i concetti appresi, costruendo una strategia di miglioramento.
L’importanza del follow up nell’apprendimento
nel mondo della formazione aziendale, il follow up, consiste nel mettere in pratica le conoscenze acquisite durante una formazione, affiancati da un esperto in materia che guida e corregge il discente verso la miglior esecuzione possibile.
Il follow up, non è una scoperta recente.
Nelle botteghe del Rinascimento, l’apprendista viveva a stretto contatto con l’artigiano. Il maestro, dopo avergli insegnato la parte teorica, lo seguiva passo a passo nell’applicazione delle competenze acquisite. Certamente cominciava con piccoli compiti, magari su materiali di prova, per poi dargli sempre più responsabilità a difficoltà crescente. L’esperto monitorava i progressi dell’apprendista, correggeva gli errori, sollecitava a ripetere e ripetere, fino al raggiungimento dell’eccellenza.
Come puoi costruire un follow up nel tuo apprendimento durante la quarantena? Ti propongo una semplice strategia nel video sotto.
Costruisci il tuo follow up
Quindi primo passo:
stabilisci una misura della performance. Nell’esempio della chitarra può essere l’esecuzione del giro di do, di una canzone o pezzo di una canzone. Dipenderà dal tuo livello.
Secondo passo:
crea un test per valutare i tuoi progressi. Restando sull’esempio della chitarra, realizza un video mentre suoni e poi rivedilo. NON funziona mentre suoni! Rivediti come fossi uno spettatore, noterai aspetti che, durante l’esecuzione, ignori. Oppure manda il tuo video a un esperto, un amico o un professionista.
Ovviamente incrementerai l’impegno. Creerai misurazioni sempre più impegnative e test più sfidanti.
Che ne diresti di arrivare a suonare in un video live on line davanti ai tuoi amici? Potrebbe essere il tuo test finale!

Questo è il momento di stare emotivamente vicini e aiutarci, ognuno secondo le proprie competenze.
Se hai bisogno di un supporto, metto la mia professionalità a tua disposizione in sessioni on line a 20,00€. Per aiutarti a trovare tecniche, strategie e risorse interiori per superare al meglio questa situazione.
Per maggiori informazioni contattami ora.
La consapevolezza ti renderà libero!
Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.