
13 Giu Intorno a te vedi solo cose brutte?
“Capitano tutte a me”
“Sono circondato da pessime persone”
“Lavoro in un posto disgustoso”
“La zona dove abito è bruttissima”
Quando sento frasi come queste, chiedo prontamente se è davvero tutto così!
Se veramente da quando sei nato non ti è mai capitata una cosa bella? Se ogni persona con cui hai contatti è pessima? Se ogni singolo angolo del tuo posto di lavoro è disgustoso e se davvero la zona dove abiti non ha nulla (anche una piccolissima cosa) di bello?
Tipicamente le cose non stanno così e, ragionandoci con calma, si trovano cose o situazioni che possono aiutarci a trovare un sorriso, o un minimo di benessere.
Una bella esperienza
Qualche settimana fa ero con la mia compagna in un locale. Bevevamo l’aperitivo in attesa di essere raggiunti da nostri amici per la cena. Come molte coppie ci eravamo isolati, persi uno nell’altra a scambiarci affettuosità.
A un certo punto la voce di una ragazza s’insinua fra noi:
“Ragazzi siete proprio belli. Scusate se v’interrompo, ma volevo proprio dirvelo dal cuore, vi notavo da un po’ siete davvero belli a vedervi da fuori”
Noi, un po’ basiti, ma felici, abbiamo ringraziato, mentre i nostri cuori si riempivano di felicità. Quella ragazza ci ha illuminato la serata!
La differenza la fa dove guardi
Quella ragazza avrebbe potuto stare concentrata sui suoi problemi (tutti ne abbiamo, anche le persone felici) avrebbe potuto attorniarsi di pensieri negativi, bere il suo cocktail in una nube di risentimento per uno sgarbo subito, una parola non detta… o detta con troppa superficialità… adombrasi pensando a quanto fosse corto il fine settimana… invece ha notato una coppia che l’ha fatta stare bene e ha preso la decisione di comunicarlo per condividere quella gioia!
E tu, tipicamente, dove guardi?
Su quali immagini, suoni, sensazioni, ti soffermi? Dove scegli di mettere il tuo focus mentale?
Fai lo “sforzo” di trovare il bello intorno a te
Salire le scale dipende da te. Scegliere di focalizzarti su un aspetto piuttosto che un altro, dipende da te.
Questo non significa ignorare i problemi o le situazioni che non ci piacciono. Significa mantenere uno stato emotivo sereno, accorgendoti di ciò che di bello hai, ne ho parlato anche in questo articolo, il suggerimento vale anche oggi. Un’ottima idea è portarti dietro un taccuino, dove annotare le cose belle che vedi, piccole o grandi che siano:
Il sorriso di un bambino.
Una madre che coccola il suo piccolo.
Un gesto gentile inaspettato.
E, se vuoi fare un passo in più, comunica a queste persone cosa ha significato per te quel momento. Le farai sentire meglio e tu ti sentirai… dimmelo tu come ti farà sentire la condivisone, scrivilo nei commenti, sono certo che leggeremo sensazioni bellissime.
La tua mente può essere una preziosa alleata o un terribile nemico, la differenza la fa la consapevolezza di come funziona e di quali strategie mettere in campo per stare bene.
Per approfondire questi aspetti contattami qui.