
28 Feb Non trovo lavoro!
Da mesi, se non anni, cerchi un lavoro?
Hai mandato decine di cv e nessuno ti chiama?
L’attesa di una chiamata può diventare snervante, potrebbero affacciarsi pensieri sul tuo valore, oppure sulla crisi che imperversa, o forse la solita tiritera dei “raccomandati” che vengono assunti al tuo posto.
La follia più grande è fare le stesse cose e pretendere un risultato diverso!
Questo aforisma, attribuito ad Albert Einstein, vale per ogni area della vita. Compresa la ricerca del lavoro.
Evita di spostare il focus dell’azione al di fuori di te (c’è la crisi, assumono solo i raccomandati, non ha capito le mie potenzialità…) e concentrati su ciò che puoi fare tu!
Fatti le domande giuste per trovare lavoro:
Cosa posso fare di diverso?
Hai mandato solo cv? Nel video ti ho dato qualche spunto, ma le possibilità sono infinite. Usa la fantasia per farti notare in mezzo ai molti.
Come posso essere più “appetibile” per l’azienda?
Costruisci il tuo cv in linea con l’azienda, la sua mission, i suoi valori. Consulta il sito Internet, se possibile domanda a chi ci lavora. Un cv diverso per ogni azienda? Sì, la sensazione che deve avere chi lo legge e che tu parli direttamente a lui!
Come posso dimostrare le mie competenze?
Sei disposto a lavorare gratis per un certo periodo? Qui qualche naso potrebbe storcersi, in realtà questo è un ottimo modo per dimostrare quanto vali!
Quali competenze mi mancavano per ottenere quel posto?
Analizza bene cosa richiedeva la società, controlla i profili (qui linkedin può aiutarti moltissimo) di chi lavora in quel ruolo. Quali competenze ha? Cosa sa fare? Che corsi ha fatto? Dopo di che agisci!
Chi può aiutarmi?
Non sto dicendo di farti raccomandare! Ma di farti consigliare da chi ha competenza (magari il manager che non ti ha assunto, o il personale dell’agenzia a cui hai affidato la tua posizione). Accogli con gioia i feedback, possono rivelarti “pezzi” mancanti di cui non ti eri accorto.
Con il mio supporto, puoi imparare a costruire il tuo cv partendo dall’azienda, puoi migliorare il tuo modo di presentarti, puoi acquisire strategie diverse per proporti, diversi approcci al colloquio di lavoro. Per approfondire, contattami qui.