
10 Giu Premia te stesso e vola verso il tuo obiettivo
Chi si loda s’imbroda!
Molti, io compreso, siamo cresciuti con questo detto (o qualcosa di simile) instillato dai nostri genitori o dai nostri nonni. L’idea di non lodarsi per un successo ottenuto, l’idea che il fatto di festeggiare qualcosa di buono fosse negativo e poco utile.
Non so dove sia nata questa convinzione, è una delle idee che ho trovato meno utili in assoluto per raggiungere i propri obiettivi.
Questo atteggiamento nuoce, per prima cosa, alla tua autostima
Quando procedi verso un obiettivo, l’impegno o le difficoltà sono le sensazioni che provi con maggior frequenza. A meno che la vita non ti abbia steso un tappeto rosso e ti abbia spinto, con una brezza, verso l’obiettivo senza che tu abbia dovuto fare nulla…
Se non è questo il caso, l’impegno che ci stai mettendo e un minimo di senso di frustrazione, davanti alle difficoltà che devi gestire, sono sensazioni che ti accompagneranno per gran parte del tragitto.
Poi ci sono lampi di luce benevola quando superi una difficoltà, quando gestisci egregiamente una sfida e non ti fai distogliere dal tuo percorso. Questo è esattamente il momento di lodarsi, di godere della sensazione di gratificazione, gioia, potenza ecc. Di fermarla e tenerla dentro, in modo che sia di conforto quando le circostanze saranno impegnative.
Premiandoti aumenti la tua consapevolezza e l’autostima!
Festeggiare ogni piccolo passo è anche un modo per accorgersi che si sta procedendo. Forse di poco, ma comunque un pezzetto di strada verso ciò che desideri.
Sicuramente chi ci diceva “chi si loda s’imbroda” o frasi simili voleva il nostro bene, ma non conosceva le strategie delle persone di successo che si godono e si accorgono di ogni passo vincente sulla strada dei loro obiettivi.
Piccoli o grandi momenti, in relazione al tuo successo. Puoi premiarti con una golosità, una cena particolare o un fine settimana di relax.
Una strategia di successo!
Trovare un momento per festeggiare ti aiuta anche, in un momento di buona emotività, a riconoscere cosa hai fatto per arrivare lì. Consapevolizzare quali sono stati i tuoi punti di forza, le azioni che ti hanno guidato. A capire come hai superato le difficoltà, quali risorse hai trovato in te e fuori da te. Una vera e propria strategia che potrai replicare in futuro.
Nell’augurarti buone lodi ai tuoi successi, ti ricordo che se vuoi approfondire questi argomenti e avere strumenti utili da utilizzare immediatamente per raggiungere gli obiettivi importanti per te, scrivimi ora.