
04 Gen Programmi efficaci per l’anno nuovo
Programmi per l’anno nuovo, piuttosto che “buoni propositi”
Chi alle soglie del 1° gennaio non ha fatto i suoi “buoni propositi?”.
Credo che sia una situazione che abbiamo vissuto in moltissimi. Psicologicamente l’inizio di un nuovo anno è paragonabile a ricominciare la propria vita…
ma programmare l’anno nuovo ri-cominciando è un modo di comunicare con il tuo cervello non funzionale. Il cervello (soprattutto la parte più antica) è LETTERALE e ricominciare significa cominciare di nuovo da dove si era interrotto… insieme a tutti gli errori, le false piste, le credenze poco utili, ecc. ecc.
Quindi se proprio vuoi farlo il 1° di gennaio (data assolutamente arbitraria a cui noi diamo un significato di inizio) decidi di COMINCIARE e fai programmi concreti piuttosto che “buoni propositi”. Innanzitutto cominciando a smettere di fare ciò che ti allontana dal tuo benessere e dai tuoi obiettivi.
Se hai ben svolto l’esercizio che ti ho proposto nel mio articolo del 28 dicembre, dovresti avere una lista di azione che ti hanno avvicinato al tuo benessere (o ai tuoi obiettivi) e una lista di azioni che ti hanno allontanano.
Programmi efficaci per il tuo nuovo anno
Ecco che, nel tuo calendario per l’anno nuovo, programma (sì segna in calendario) quelle azioni che hanno dato più risultati nell’area della vita che ti interessa, ad esempio:
Se desideri incrementare la tua vita sociale e hai notato che, l’anno scorso, partecipare a feste e telefonare di tua iniziativa agli amici ha funzionato, programma di partecipare ad almeno due feste (aperitivi, cene, momenti conviviali…) al mese e chiamare, ogni settimana, un amico diverso.
Se, nell’area lavorativa, hai consapevolizzato che fare un corso di crescita personale, è stato utile per la tua carriera, programmane due nell’anno che viene!
e via di questo passo. Ti consiglio di cominciare dal piccolo, da azioni che puoi portare a termine facilmente. Nel caso, fai programmi per i primi tre mesi dell’anno, vedi come va e poi alza l’asticella… o aggiusta il tiro.

Programmi realistici per l’anno nuovo
Con questa strategia programmi azioni che hai già compiuto e hanno già dato risultati nell’anno passato. Al limite puoi aumentarne la frequenza. Inizia sempre con calma e con ciò che sai di poter portare a termine.
Mantenere i tuoi programmi ti aiuterà ad alzare l’autostima. Un’autostima forte ti sosterrà quando vuoi osare un poco di più. Osare un poco di più ti rende più capace di affrontare le sfide. Affrontare nuove sfide rinforzerà la tua autostima che… ti aiuterà a osare di più… che …
Un circolo virtuoso da percorrere passo dopo passo.
Quando hai successo festeggia
All’interno di questa strategia ci sono i festeggiamenti per i risultati raggiunti. Premiati per ciò che sei stato capace di fare. Puoi concederti una serata rilassante, una cena speciale, un’uscita con la persona del cuore, un regalo… Utilizza la forma di ricompensa che più si adatta a te e al tuo modo di essere.
Ovviamente deve essere proporzionale al risultato raggiunto. A volte basta un bel cuore disegnato sul calendario per festeggiare un ulteriore giorno di dieta mantenuta (o giorno senza sigarette… o senza aver alzato la voce con qualcuno…). Quanto sarà bello notare tutti quei cuori giorno dopo giorno?
Magari al decimo cuore ci sta un premio per coccolarti.

Coinvolgi i tuoi amici nei programmi per l’anno nuovo
Manifestare i tuoi programmi o i tuoi obiettivi con gli amici (quelli veri, che sanno farti stare bene) è un modo per rendere l’impegno un po’ più ufficiale (e per chiedere eventualmente aiuto).
Un mio cliente, con cui ho lavorato sulla gestione della rabbia, ha coinvolto la moglie e i due figli di quattordici e sette anni. Sì anche quello di sette. Semplicemente manifestando il suo programma e chiedendo di aiutarlo, facendogli notare tutte le volte che alzava la voce. Una strategia che ha dato i suoi frutti e ha rinforzato i legami di tutta la famiglia.
Tante volte non ci accorgiamo degli amici che abbiamo intorno, dando per scontato che sono troppo occupati (o disinteressati) per darci una mano. Mettili alla prova, avrai delle bellissime sorprese… oppure scoprirai su chi non devi contare.
Spesso nella vita navighiamo a vista. Le discipline del coaching e counseling hanno sviluppato strumenti per misurare e gestire le azioni specifiche che portano o meno a un risultato atteso.
Per un colloquio online senza impegno contattami ora.
La consapevolezza ti renderà libero!
Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.