
22 Gen Scienziati della comunicazione
Te l’ho ripetuto 100 volte!
Quante volte hai sentito, oppure hai detto, una cosa simile? Magari arrabbiandoti con l’altra persona che non ascolta quello che dici!
eppure dovresti farti una domanda importante: lo hai ripetuto 100 volte nello stesso modo? Con le stesse parole? Con medesimo atteggiamento e identico tono?
Se un tipo di comunicazione non funziona, devi cercare altri modi, cambia qualcosa e controlla il risultato! Questo per me è essere scienziati della comunicazione. Una bella frase, attribuita ad Albert Einstein, riassume bene il concetto:
“Follia è fare sempre le stesse cose aspettandosi risultati diversi”

Scienziati della comunicazione, dilettanti ma perseveranti
Chiarisco subito che, con il termine scienziati della comunicazione, non voglio confondere chi ha fatto dello studio della comunicazione una scienza, con chi semplicemente cerca una strada per comunicare meglio.
Come lo scienziato, quando non ottiene il risultato voluto, cambia le variabili, così ti suggerisco di osservare la tua comunicazione dall’esterno, con sguardo, per quanto possibile, critico e distaccato. Nota come hai parlato, che parole hai usato, il tono, i gesti che hanno accompagnato la tua comunicazione.
Cambia qualche elemento e nota l’effetto sull’altro, forse alzare la voce non è una strategia vincente. Magari elencare tutti gli episodi in cui ha sbagliato non ti aiuta a entrare in sintonia con lui. Forse sedersi con calma a chiarire le cose è meglio che parlare camminando per il corridoio o in strada…
I genitori con più figli, scienziati della comunicazione
spesso, quando sono in aula, chiedo a chi ha più di un figlio se, la comunicazione che usano, è identica con entrambi. L’ovvia risposta è no! Eppure il corredo genetico è comune, l’ambiente in cui sono cresciuti è identico…
…giustamente, anche se fratelli, sono persone meravigliosamente diverse, con le proprie particolarità, preferenze e inclinazioni.
Forse con un figlio funziona alzare la voce, dare secchi ultimatum. Mentre con l’altro ci vuole uno stile più morbido, lasciare scelte e proporre alternative. Uno può essere più sensibile alle critiche, invece l’altro non si preoccupa minimamente.
Cambia la tua comunicazione, cambia il risultato
Essere scienziati della comunicazione significa semplicemente indagare, attraverso tentativi ed errori, quale comunicazione funziona meglio con quella particolare persona. Ricordando che:
“Il significato della tua comunicazione è dato dalla risposta che ottieni“
Questo importante assioma della Programmazione Neuro Linguistica, mi piace molto perché mi dà la responsabilità del messaggio che voglio consegnare. Qualunque certezza e fiducia hai nel tuo modo di comunicare, se non ottieni ciò che vuoi (calmare una persona, far sistemare la camera al tuo pargolo, interessare il collega a un problema del team…) devi cambiare necessariamente qualcosa nel tuo modo di comunicare.
Gli scienziati della comunicazione tengono uno storico
Tieni traccia di ciò che funziona con una determinata persona, nota gli episodi in cui hai avuto successo e ottenuto quello che volevi (o ti sei avvicinato all’obiettivo):
come hai comunicato?
quali parole hai usato?
che tono?
che tipo di atteggiamento aveva il tuo corpo?
Fallo per le persone con cui hai più difficoltà a comunicare, persevera interazione dopo interazione, trovando la ricetta migliore per quella persona. In questo modo alleni la tua comunicazione e la tua flessibilità, costruisci schemi e strategie più utili per interagire con le persone
La comunicazione è l’unico modo che abbiamo per entrare in relazione con gli altri. Comprenderne i meccanismi e le strategie, ti aiuterà a far comprendere il tuo messaggio, a trovare diversi canali comunicativi, a essere più convincente e a comprendere il punto di vista dei tuoi interlocutori.
Con un mental coach tutto questo è più veloce, per approfondire scrivimi QUI.
La consapevolezza ti renderà libero!
Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.