
02 Apr Maestro Hiroshi Shirai – obiettivo e regole ben definiti
Il Maestro Hiroshi Shirai, un gigante nella storia delle arti marziali
Il grande delle arti Marziali da cui ci facciamo ispirare oggi è il Maestro Hiroshi Shirai. Fondatore dell’istituto Shotokan Italia, è considerato uno dei maestri più preparati al Mondo in questo stile di Karate.

Il Maestro Hiroshi Shirai, persistente sul suo obiettivo
L’obiettivo fin dai suoi primi anni in Italia era diffondere lo stile Shotokan in maniera tradizionale, esattamente come i suoi maestri lo avevano insegnato a lui. Questo faro lo ha guidato per tutta la sua carriera marziale, aiutandolo, di volta in volta, a superare ostacoli e difficoltà.
Un obiettivo chiaro aiuta il tuo gruppo a comprendere cosa deve fare
Condividere un obiettivo chiaro con il tuo gruppo, lo aiuta a sentirsi più coinvolto e a consapevolizzare quali sono i compiti di ogni membro, quale contributo può portare al team.
Vivere la vita “giorno per giorno” ti fa correre il rischio che i tuoi allievi non comprendano bene la strada da seguire, magari copieranno ciò che dici e fai, ma senza una reale consapevolezza del traguardo che ti aspetti da loro.
Maestro Hiroshi Shirai, regole chiare e condivise
Molte volte ho sentito i praticanti di Karate Shotokan recitare le venti regole create dal Maestro Gichin Funakoshi. Regole che sono tramandate da maestro ad allievo, regole che sono incarnate dai maestri come esempio di condotta. Regole condivise da tutti i praticanti di questa disciplina.
Obiettivo e regole, affinché il tuo gruppo conosca la direzione in cui muoversi e la strada su cui farlo
Definire obiettivo e regole chiare, condivise dal tuo team, è un’arte che puoi imparare. Certamente non basta recitarle qualche volta o scriverle su un quadro appeso alla parete.
L’obiettivo deve essere definito e chiaro nella mente dei tuoi allievi. Le regole devono permeare tutta la vita del tuo team che percepirà quanto, seguendo le stesse, sia più facile raggiungere l’obiettivo.

Una giornata di formazione per definire l’obiettivo e le regole del tuo team.
Condivisione dell’obiettivo e le regole come risorsa, saranno due dei numerosi argomenti che apprenderai e sperimenterai l’11 maggio a Milano.
In questa giornata metterò a tua disposizione le mie competenze di formatore e le ricerche fatte, analizzando i successi dei grandi personaggi delle Arti Marziali.
Una giornata intensa dove potrai apprendere e sperimentare . In particolare:
- Sperimenterai l’importanza della narrazione per coinvolgere i tuoi ragazzi
- Costruirai al meglio l’obiettivo del tuo gruppo
- Imparerai le caratteristiche di un team efficace
- Creerai la tua strategia per costruire e consolidare il gruppo
- Imparerai a riconoscere e valorizzare i talenti dei tuoi allievi
- Scoprirai come utilizzare i rituali e le regole per unire il gruppo